Il kit-Test Covid-19 consentirà di valutare l’efficacia delle procedure di sanificazione delle superfici, messe in atto come misura di contenimento del contagio da SARS-CoV-2, per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari.
La Hydrolab ha attivato l’unità di laboratorio di biologia molecolare, presso la propria struttura, al fine di mettere a disposizione le proprie competenze nell’ambito dell’emergenza epidemiologica COVID-19, offrendo il servizio di rilevamento del SARS-CoV-2 sulle superfici, dal campionamento in situ all’analisi di diagnostica molecolare con risultati analitici disponibili in 72 h.
I nostri tecnici qualificati effettueranno il campionamento delle superfici, in accordo alla ISO 15216, mediante l’utilizzo di tamponi in cellulosa, e garantiranno trasporto dei campioni in contenitori Biohazard e la loro consegna in condizioni refrigerate nel limite delle 48 h dal campionamento.
Presso il laboratorio di biologia molecolare BSL-2 della Hydrolab, i tamponi saranno processati da personale formato all’utilizzo di strumentazione validata, per eseguire protocolli di estrazione del genoma virale e test di RT-PCR, come indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
I risultati verranno espressi nella forma positivo/negativo entro 72 h dal ricevimento del campione e comunicato a mezzo e-mail/PEC.